Due mondi diversi in una sola settimana: Hasta Luego España

24 Apr

Vacanza finita. E come ogni volta, troppo in fretta.

Tornare alla vita di tutti i giorni, alla mia quotidianità, allo studio universitario, mi deprime profondamente. La Spagna come sempre, mi ha rubato un pezzo di cuore, come mi era già successo qualche anno fa visitando Barcellona. Questa volta è toccato a Madrid e Burgos, due realtà totalmente diverse, nella routine, nella cultura e nei mille aspetti che rendono speciale una città.

Burgos, in cui ho passato i primi tre giorni, è un piccolo borgo medievale, ricco di angoli deliziosi, piccoli pub immersi nella cultura e nella vera tradizione spagnola, edifici storici sapientemente accostati a strutture moderne e all’avanguardia che convivono vivendo l’uno nell’altro. Botteghe in cui trovare pezzi unici, negozietti con specialità tipiche, intere vie dedicate allo shopping come lo si intendeva qualche anno fa, senza mega capannoni ricchi di merce dozzinale che nessuno comprerà.

E la splendida Cattedrale che, nascosta da altri edifici, ti sorprende perchè sbuca fuori da una traversina come tante altre.

Madrid invece mi ha lasciata senza parole. Una New York antica, ricca di storia, in cui i grattacieli vengono sostituiti da magnifici edifici barocchi decorati e impreziositi in ogni cm quadrato. Strade ampie, a cinque corsie, viali alberati, fiori, fontane, il tutto senza mai creare ambienti discordanti l’uno con l’altro. Ogni via si intreccia con la precedente creando così una città lussuosa, sontuosa e magnificente. Una capitale nel vero senso della parola, che vuole riaffermare la sua importanza in ogni suo numero civico, aiuola , panchina, fermata della Metro in ferro battuto, e in ogni fontana che con i suoi giochi d’acqua rende sorprendente ogni momento in questa splendida città. 

Mi resta solo da dire Hasta Luego España.

Lascia un commento

