Truccare gli occhi: ecco i pennelli adatti e come utilizzarli

28 Apr

Come promesso ora voglio parlarvi dei PENNELLI OCCHI e in particolare vi consiglio quelli adatti e necessari quando volete realizzare un make up piuttosto completo con ombretti, sfumature e eyeliner.

1- il primo pennello è il pennello d’applicazione/ a lingua di gatto che è il più famoso ed utilizzato. Se ne trovano di tutti i tipi e dimensioni, sia in setole sintetiche che naturali e hanno di solito la punta tonda e sono piatti. Servono fondamentalmente all’ applicazione dell’ombretto su tutta la palpebra mobile e fissa. L’ombretto si può applicare anche con le dita o con le spugnette che trovate nelle confezioni dei vari ombretti, ma con questo tipo di pennello avrete sicuramente un’applicazione migliore e più precisa, inoltre la spugnetta trattiene molto più colore al suo interno e vi fa sprecare molto più ombretto! Può essere utilizzato secondo me in due modi: o applicando l’ombretto con piccoli tocchi “strisciati” per avere un’effetto più soft (che è il movimento classico quando uso questo pennello), oppure se volete un colore più acceso e un’effetto più pigmentato io picchietto il colore e lo presso nella zona desiderata (faccio così per esempio nelle zone in cui voglio illuminare l’occhio, cioè angolo interno e sotto l’arcata sopraccigliare). Un ottimo modo per rendere l’ombretto più brillante è bagnare questo pennello con acqua e glicerolo!

2- Secondo gruppo di pennelli di cui voglio parlarvi sono i pennelli penna (o di precisione) che prendono il nome dalla loro caratteristica forma arrotondata e a punta che ricorda appunto una penna. Sono pennelli adatti a dei lavori di precisione, infatti le setole sono solitamente compatte e permettono di applicare l’ombretto in modo molto preciso in particolare nella piega dell’occhio (portando il colore dall’angolo esterno a quello interno) ma anche nella parte inferiore risultando perfetti per sfumare soprattutto l’ombretto e la matita sotto la rima interna.

3- Una volta utilizzato un pennello penna per applicare l’ombretto sulla piega dell’occhio, la parola d’ordine è sfumare. I pennelli adatti alla sfumatura sono i blending brush! Sono di solito tondi e molto cicciotti. La loro forma è funzionale alla loro funzione proprio perchè la funzione di questi pennelli è quella di diffondere il colore e di mischiarli agli altri, cosa che potete ottenere solo con questo tipo di pennelli! Infatti permette di fare sfumature difficilmente realizzabili con le dita o con le spugnette perciò è decisamente un pennello consigliato! Se poi amate fare trucchi più particolari come gli smokey eyes è un must have! I pennelli da sfumatura hanno grandezze e forme diverse e ciò perchè a seconda del pennello che utilizzate avrete una sfumatura diversa: ad esempio più l’area del pennello sarà grande più diffusa e meno pigmentata sarà la sfumatura, mentre se utilizzare un pennello da sfumatura più piccolo l’area sfumata sarà ovviamente più concentrata e quindi anche più pigmentata.

4- Ultimo pennello che secondo me è fondamentale è il pennello angolato che si usa principalmente per l’applicazione dell’eyeliner. In realtà gli usi sono molteplici, perchè io lo utilizzo anche per sfumare una riga di matita fatta sulla palpebra superiore o inferiore e anche per definire le sopracciglia! Io consiglio di utilizzare quelli con le setole più dure e corte per l’applicazione dell’eyeliner  (come i primi due da sinistra!) proprio perchè permettono di essere più precise, mentre per sfumare le matite io trovo che si abbia un risultato migliore se le setole sono più morbide perchè aiutano nella sfumatura!

Fonte: Truccosamente Parlando

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: